Diritti fondamentali e costituzione digitale

autore/author: Vasco Pereira Da Silva

pubblicato/published: 30/09/2023

 

Citazione consigliata/Suggested citation: V. Pereira Da Silva, Diritti fondamentali e costituzionalismo digitale, lceonline (www.lceonline.eu), num. sp. 2/2023, I, p. 1 ss.

 

area disciplinare/disciplinary area: Diritto costituzionale e pubblico

parole chiave: digitalizzazione, costituzione digitale, diritti fondamentali

key words: digitization, digital constitution, fundamental rights

 

Sommario: 1. Digitalizzazione e diritto pubblico 2. La digitalizzazione del diritto costituzionale 2.1. La necessità di una teoria costituzionale culturalmente adeguata 2.2. L’attuale modello di Stato post-sociale e i diritti procedurali 2.3. I nuovi diritti fondamentali digitali 2.4. La situazione attuale in Portogallo 3. Informazioni e nuove tecnologie nel diritto amministrativo

 

 

Abstract

 

Il contributo offre una riflessione sulla tutela dei diritti fondamentali dinanzi alle dinamiche introdotte dal processo di digitalizzazione. In particolare, offre spunti di riflessioni in materia di configurazione di una costituzione digitale, adottando una prospettiva sai europea che nazionale.

 

*

This work offers a reflection on the protection of fundamental rights in the face of the dynamics introduced by the digitization process. In particular, it offers food for thought on the subject of configuring a digital constitution, adopting both a European and a national perspective.

Leggi il testo/Read the text

I commenti sono chiusi.