L’ingresso del costituzionalismo nell’era digitale: tra un nuovo tipo di cittadino e un nuovo tipo di populismo

autore/author: Stephane Pinon

pubblicato/published: 30/09/2023

 

Citazione consigliata/Suggested citation: S. Pinon, L’ingresso del costituzionalismo nell’era digitale: tra un nuovo tipo di cittadino e un nuovo tipo di populismo, lceonline (www.lceonline.eu), num. sp. 2/2023, I, p. 1 ss.

 

area disciplinare/disciplinary area:  diritto costituzionale

parole chiave: stato d’emergenza, cultura democratica, popolo digitalizzato

key words: state of health emergency, democratic culture, digitized people

 

Sommario: 1. Introduzione  2. La cultura: il primo pilastro della democrazia  3. La rivoluzione digitale: il primo pericolo per la democrazia  4. Il popolo digitalizzato: la prima preda del populismo  5. Il nuovo costituzionalismo del mondo digitale

 

 

Abstract

 

Il contributo propone una riflessione in materia di costituzionalismo digitale, assumendo, in particolare, la prospettiva del c.d. “popolo digitale” e tentando di spiegare come le garanzie offerte dalle vigenti costituzioni perdano di efficacia dinanzi ai fenomeni della globalizzazione.

*

The paper aims to reflect about digital constitutionalism, assuming, in particular, the perspective of the so-called “digital people” and trying to explain how the guarantees offered by the current constitutions lose their effectiveness in the face of globalization phenomena.

Leggi il testo/Read the text

I commenti sono chiusi.