Errore e responsabilità nel diritto dello spazio in Europa: un sistema multilivello

autore/author: Sirio Zolea

pubblicato/published: 29/6/2022

 

Citazione consigliata/Suggested citation: S. Zolea, Errore e responsabilità nel diritto dello spazio in Europa: un sistema multilivello, lceonline (www.lceonline.eu), 2/2022, I, p. 61 ss.

 

area disciplinare/disciplinary area: comparazione e integrazione giuridica/legal comparison and integration

parole chiave: responsabilità, diritto dello spazio, assicurazioni, responsabilità oggettiva

key words: liability, space law, insurance, strict liability

 

Sommario: 1. Introduzione  2. L’errore e la responsabilità nei trattati internazionali spaziali  3. Alcune regole in tema di responsabilità dell’Agenzia Spaziale Europea  4. Due esempi di discipline nazionali in Europa  5. Osservazioni conclusive

 

Abstract

Il contributo ha per oggetto il tema dell’errore e della responsabilità che ne può derivare nel particolare contesto del diritto dello spazio, con specifico riferimento all’Europa. Dopo una panoramica del quadro di diritto internazionale, si prendono in considerazione le regole dell’Agenzia Spaziale Europea e poi quelle interne di Italia e Francia, per mostrare come la disciplina della materia si presenti molto stratificata. 

*

The article is about error and consequent liability in space law, with particular reference to Europe. After an overview of the general framework of international law, it takes into account the regulations of the European Space Agency and then of Italy and France, in order to show the multiple layers of this body of rules.

Leggi il testo/Read the text

Sirio Zolea

Sirio Zolea

Sirio Zolea é dottore di ricerca in cotutela, titolo ottenuto presso gli atenei di Macerata e Paris II. Specialista di diritto della proprietà, diritto dello spazio e diritto delle nuove tecnologie, su questi temi è stato tre volte assegnista di ricerca presso l'Università di Macerata. E' abilitato alle funzioni di Professore di II fascia in Diritto Privato Comparato e attualmente docente a contratto della stessa materia presso l'Università di Teramo.

I commenti sono chiusi.