La comparazione giuridica tra bitcoins e dati

autore/author: Ermanno Calzolaio

pubblicato/published: 21/10/2021

Citazione consigliata/Suggested citation: E. Calzolaio, La comparazione giuridica tra bitcoins e dati, lceonline (www.lceonline.eu), 0/2021, I, p. 113 ss.

area disciplinare/disciplinary area: comparazione e integrazione giuridica/legal comparison and integration

parole chiave: diritto comparato e nuove tecnologie, criptovalute (bitcoins), dati personali, metodo comparativo

key words: comparative law and new technologies, cryptocurrencies (bitcoins), personal data, comparative method

Sommario:  1. Diritto comparato e nuove tecnologie: spunti introduttivi  2. Il fenomeno bitcoin  3. La qualificazione giuridica dei bitcoins4. Il problema della ‘titolarità’ dei dati.  5. Nuove tecnologie e ‘a-territorialità’ del diritto: le sfide della comparazione giuridica

Abstract

Siamo in un momento in cui è divenuta evidente l’emersione di un nuovo campo di studi, che riflette quanto sta avvenendo nella realtà in cui siamo immersi, dove le innovazioni tecnologiche permeano ormai ogni aspetto della vita individuale e sociale. Uno dei tratti più rilevanti del cambiamento d’epoca che stiamo attraversando è la trasformazione del ‘mondo di una volta’ da una dimensione materiale di staticità-territorialità ad una dimensione de-materializzata di mobilità-globalità di ‘oggetti’ che esistono solo elettronicamente e allo stato di processo, cioè entità suscettibili di continua mutazione e trasformazione. Il presente studio prende in esame due fenomeni che documentano questa trasformazione: i bitcoins, la nota criptovaluta che si sta diffondendo in modo esponenziale suscitando interrogativi e problemi di vario genere, e i dati, che costituiscono ormai una delle ‘materie prime’ più rilevanti della società contemporanea. Legislatori, giudici e dottrina sono impegnati nel tentativo di inseguire dinamiche sfuggenti, per ricondurle entro i confini rassicuranti delle categorie tradizionali. Il carattere ’a-territoriale’ di questi fenomeni pone in discussione il modo semplificato in cui sinora si è cercato di rappresentare il mondo reale e rende necessario radicarsi su un terreno di condivisione di tematiche comuni. La comparazione giuridica è chiamata ad accettare la sfida di assumere un punto di vista ‘globale’, attraversando trasversalmente gli ordinamenti giuridici per comprenderli nella loro complessità.

*

We are at a time when it becomes evident the emersion of a new field of studies, which reflect what is happening in the reality, where technological innovations are affecting every aspect of our individual and social life. One of the most relevant features of the change of epoch we are experiencing is the transformation of the ‘old world’ from a static and territorial dimension to a de-materialized dimension where new objects exist only through electronic means and in constant change. This paper analyse Bictoins and data as two phenomena giving evidence to this transformation. Legislators, judges and academics are engaged in the attempt to pursue elusive dynamics, in order to reallocate them within the reassuring traditional categories. However, the ‘a-territorial’ character of these new phenomena puts in question the simplified way of representing the real world adopted since now. A new approach is required, being rooted on an attitude of sharing common themes and problems. Legal comparison is called to catch the challenge of assuming a ‘global’ perspective, passing across the national legal orders in order to understand them in their complexity.

Leggi il testo/Read the text

Lascia un commento